Ikebana Sogetsu Firenze

Maestro o studente?

Annunci

La due giorni romana si è conclusa e come sempre i bellissimi momenti vissuti insieme ai miei compagni resteranno indelebili nella mia vita.

Il Workshop di Antonio Alessandria è stato un momento di studio e condivisione che solo un personaggio del suo calibro poteva creare. In queste occasioni si consolidano amicizie, se ne creano di nuove, si programma il futuro, perdere una di queste occasioni è un vero peccato, sono momenti unici.

Il gruppo del Workshop con Antonio Alessandria (foto Giuseppe Cesareo)

La domenica con le ultime due lezioni, io e Ilaria, abbiamo formalmente concluso il nostro percorso di studio e siamo diventate Maestro.

Locandina della mostra organizzata insieme a Pots

In un clima festoso e rilassato abbiamo realizzato i nostri ikebana insieme alle allieve del Concentus Study Group  che hanno iniziato il primo anno. Se da un certo punto di vista sono felice di aver raggiunto questo traguardo, dall’altro il non avere più un appuntamento fisso che scandisca il tempo con le lezioni programmate mi fa sentire “sola”. Con Ilaria ci siamo promesse di non smettre di studiare e di continuare a vederci organizzando giornate di approfondimento su temi e tecniche.
Lavorare insieme è importante, avere un confronto sincero è fonte di crescita, in fondo è questo che ci spinge a frequentare un gruppo.

Ikebana realizzato per l’esposizione da Pots – foto Luca Ramacciotti

Studiare un’Arte è anche condividere e confrontarsi con gli altri che hanno la tua stessa passione. E’ un percorso di vita non una meta. La consapevolezza di non essere nessuno ti aiuta a non smettere di studiare ed a spingersi oltre i propri limiti tecnici e mentali.

A questo punto però voglio fare un ringraziamento immenso al mio Maestro Luca Ramacciotti per avermi seguito con costanza e pazienza per questi primi cinque anni.  Adesso inizia una nuova fase, sei pronto?

Ikebana realizzato per l’esposizione da Pots – foto Luca Ramacciotti
Annunci

Annunci